Barriere di sicurezza
Ricerca e Sviluppo

Nel campo dei sistemi di sicurezza passiva, SINA possiede una esperienza oramai quarantennale, avendo prima in Italia e poi in Europa, organizzato, fin dal 1965, studi, ricerche e sperimentazioni con prove in scala reale su barriere di sicurezza di propria concezione, poi installate su oltre 600 km di rete autostradale nazionale, oltre che su un tratto dell'Autostrada ESCOTA in territorio francese.

La collaborazione avviata a partire da quegli anni e consolidatasi nel tempo con i più qualificati centri di ricerca, primo fra tutti il Politecnico di Milano (ma anche il francese I.N.R.E.T.S., oggi L.I.E.R., il TNO e lo SWOV olandese), ha permesso di sviluppare programmi di calcolo e simulazione dinamica dei fenomeni d'urto di altissima eccellenza, che oggi costituiscono un punto di riferimento a livello mondiale e la base di una metodologia che integra efficacemente la verifica computerizzata con le prove al vero di omologazione.

I sistemi di sicurezza studiati, progettati e certificati con prove al vero da SINA hanno raggiunto un livello ottimale in campo nazionale ed europeo, nonché la capacità di armonizzare in maniera efficace i requisiti prestazionali richiesti dalle più recenti normative europee, anche relative alla certificazione di prodotto CE, con le esigenze di manutenzione di esercizio, in un connubio che consente di utilizzare prodotti ottimizzati di elevatissime prestazioni e certificati CE, già ampiamente applicati su strade ed autostrade.

Attraverso la Società L.I.R.A. S.r.l., costituita dal Politecnico di Milano, SINA e SINECO, vengono sviluppate ed approfondite le attività di calcolo e simulazione, sperimentali con specifiche e innovative attrezzature di prova (MARTE) e di ricerca nel settore della sicurezza stradale, anche tramite la collaborazione con i più importanti laboratori e centri di ricerca (LIER, CSI, CIDAUT).

"Prove su barriere di sicurezza"
Per poter visualizzare correttamente i video scaricati è necessario disporre del lettore video VLC media player. Nel caso non fosse installato potete scaricarlo dal link sottostante.

Scarica VLC media player.zip   (20 MB)
BARRIERA SINA LATERALE DA BORDO PONTE CLASSE H4b CON VINCOLO A PIASTRA, A LIMITAZIONE DI CARICHI (CON BULLONI FUSIBILI) PROVA TB11 - AUTOVETTURA DA 900 KG, V= 100 Km/h, ANGOLO D’URTO: 20° - PROVA AL LIER DI LIONE.

Scarica Video.zip   (72 MB)
BARRIERA SINA LATERALE DA BORDO PONTE CLASSE H4b CON VINCOLO A PIASTRA, A LIMITAZIONE DI CARICHI (CON BULLONI FUSIBILI) PROVA TB81 AUTOARTICOLATO DA 38 t, V= 65 Km/h, ANGOLO D’URTO: 20° - PROVA AL LIER DI LIONE.

Scarica Video.zip   (67 MB)
BARRIERA SINA DOPPIA CENTRALE DA SPARTITRAFFICO CLASSE H4b CON VINCOLO A PIASTRA, PROVA TB11 AUTOVETTURA DA 900 KG, V= 100 Km/h, ANGOLO D’URTO: 20° - PROVA AL CSI.

BARRIERA SINA DOPPIA CENTRALE DA SPARTITRAFFICO CLASSE H4b CON VINCOLO A PIASTRA, PROVA TB81 AUTOARTICOLATO DA 38 t, V= 65 Km/h, ANGOLO D’URTO: 20° - PROVA AL CSI.