Ricerca e Sviluppo

La SINA ha da sempre operato in sinergia con Università ed Istituzioni nel settore dell'innovazione tecnica, tecnologica ed organizzativa dei sistemi di trasporto.

Ciò ha permesso alle risorse umane della Società di restare saldamente agganciate ad uno scenario normativo, tecnico e tecnologico che si presenta in fase di forte evoluzione.

Le proposte tecniche avanzate da SINA si sono spesso affermate, oltre ogni aspettativa.
A titolo di esempio si pensi ai criteri di ventilazione e sicurezza in sotterraneo che, proposti da SINA a partire dalla fine degli anni '60, hanno trovato ampia applicazione sulla rete nazionale e vivono oggi, alla luce dei nuovi concetti di sicurezza che si stanno affermando a livello internazionale, una stagione di grande attualità.